Dove siamo

Dove siamo 2018-04-23T15:04:51+00:00

Project Description

La provincia di Biella si estende nel Nord-Ovest del Piemonte e confina con la Valle d’Aosta, il Canavese, la Valsesia e il Vercellese.

È un territorio accogliente e verdeggiante, immerso nella natura, dove montagne e colline si susseguono fino alla pianura e alle sponde del Lago di Viverone.

Pur essendo di dimensioni limitate (914 km di superficie), il Biellese presenta una grande varietà di paesaggi, passando da ambienti incontaminati, specialmente nella parte montana, ad aree più dolci e pianeggianti, dove la figura umana si inserisce in modo molto armonioso nel contesto naturale.

Vi è una grande presenza di aree protette e riserve naturali di estrema bellezza: le distese di brughiera dalle Baragge, l’Oasi Zegna, con la sua caratteristica “Valle dei rododendri”, la conca di Oropa che ospita il più importante santuario mariano dell’intero arco alpino, la Bessa, caratteristico territorio morenico con i pittoreschi cumuli di pietre, il Parco della Burcina che in tutte le stagioni offre un profluvio di fiori e colori.

Oltre alle bellezze naturali, il Biellese racchiude altre eccellenze economiche, culturali e artistiche che, unite alla qualità dell’aria, dell’acqua e dell’ambiente naturale, creano un luogo con una qualità di vita a misura d’uomo.

Questa zona ha forgiato uomini industriosi e dinamici che hanno trasformato un territorio difficile in un distretto tessile apprezzato in tutto il mondo per i suoi prodotti tessili e di abbigliamento di altissima qualità.

Per scoprire il Biellese sfogliate le immagini di #innamoratidelBiellese.