logo ITALIANOINGLESE


 
territorio
             
 
     
  » IMPRESA E AMBIENTE IN EQUILIBRIO

» L'OFFERTA IMMOBILIARE

» IL CAPITALE UMANO

» LA RISORSA ACQUA
 
     
 
 
IL TERRITORIO » IL CAPITALE UMANO
Il distretto biellese occupa circa 18.000 addetti nell'industria e registra, in questo settore, oltre 3.000 imprese. Si tratta di un distretto di notevole tradizione storica e produttiva, che nel tempo ha forgiato una manodopera di alta qualità lavorativa e personale.

I lavoratori, in questo territorio, si sono sempre caratterizzati per le loro capacità, il loro impegno e la loro voglia di fare bene, che si traducono in serietà, motivazione, preparazione ed efficienza. I livelli di produttività in questo zona, infatti, sono tra i più alti in Italia.
Tali caratteri hanno condotto a una naturale flessibilità sul lavoro, che permette alle aziende di effettuare turni che coprono le 24 ore e altre soluzioni che rispondono alle diverse esigenze produttive.

Da sottolineare anche una conflittualità sindacale tra le più basse a livello nazionale, con un elevato grado di collaborazione tra le associazioni datoriali e sindacali, a garanzia di una giusta serenità nell'ambiente di lavoro.

Sul territorio sono presenti numerose possibilità di formazione e riqualificazione professionale, così come strutture per il futuro delle imprese tra cui un polo universitario, centri congressi e centri di ricerca di avanguardia.
 
capiataleumano3
 
operai tessile
 
capitaleumano2