Il territorio
ll Biellese è un territorio di 914 kmq, posto nella zona nord-orientale del Piemonte, regione dell’Italia nord-occidentale. Biella, capoluogo della zona e provincia dal 1992, conta 79 comuni (con un totale di circa 179 mila abitanti) ed è uno tra i maggiori e più qualificati centri dell’industria laniera mondiale.
La struttura economica
Il Biellese è uno dei più antichi distretti industriali: nel distretto di Biella gli occupati nei vari settori economici sono quasi 73 mila, di cui circa 18 mila impiegati nell’industria. Sul fronte del mercato del lavoro il tasso di attività è sempre stato tra i più alti in Italia: alla luce del difficile periodo congiunturale, il tasso di disoccupazione ha raggiunto quota 9,3%.
La posizione strategica
Il distretto di Biella, oltre ad offrire tutti gli strumenti tecnici e finanziari per realizzare un progetto d’impresa, gode di una localizzazione estremamente interessante sotto l’aspetto logistico.
La provincia si trova infatti al centro dei due corridoi multimodali, il TEN24 Genova-Rotterdam e il TEN5 Lisbona-Kiev, che saranno sempre più strategici per la movimentazione delle merci. Inoltre, si trova a meno di 100 km sia da Milano che da Torino e a pochi minuti dall’autostrada A4 che la connette a tutta la rete autostradale del Nord Italia e dei valichi alpini.
Impresa e ambiente in equilibrio
La qualità della vita per gli abitanti è garantita dalla presenza di grandi aree verdi, dovuta anche all’ubicazione ai piedi delle Alpi, e a migliorarla concorrono l’assenza di congestione stradale, un tasso di criminalità ai minimi termini, la presenza di indotto e servizi, così come un patrimonio storico, culturale, ambientale e turistico dalle grandi potenzialità.
Pur essendo uno dei distretti industriali italiani più attivi e pur essendo situata a pochi chilometri dalle principali direttrici logistiche del Nord Italia, Biella può essere considerata una vera e propria “isola felice” dal punto di vista ambientale e sociale: le imprese si sono inserite nel contesto territoriale rispettandone le caratteristiche originarie e dando luogo a un equilibrio ambientale che oggi viene riscoperto.
L’offerta immobiliare
Nel Biellese sono disponibili tra i 500.000 e i 600.000 mq di immobili a destinazione industriale e artigianale, modulabili e frazionabili sulla base di specifiche esigenze. Sono disponibili in affitto o per l’acquisto e i prezzi sono tra i più competitivi nel mercato immobiliare italiano. Molto spesso sono situati in contesti naturali, storici e logistici di grande interesse e serviti da comode vie di comunicazione.
In base alle specifiche richieste, è disponibile un servizio di accompagnamento e di consulenza nella scelta della soluzione migliore per ogni esigenza.
Il capitale umano
Il distretto biellese occupa circa 18.000 addetti nell’industria e registra, in questo settore, oltre 3.000 imprese. Si tratta di un distretto di notevole tradizione storica e produttiva, che nel tempo ha forgiato
una manodopera di alta qualità lavorativa e personale.
I lavoratori, in questo territorio, si sono sempre caratterizzati per le loro capacità, il loro impegno e la loro voglia di fare bene, che si traducono in serietà, motivazione, preparazione ed efficienza. I livelli di produttività in questa zona, infatti, sono tra i più alti in Italia.
Tali caratteri hanno condotto a una naturale flessibilità sul lavoro, che permette alle aziende di effettuare turni che coprono le 24 ore e altre soluzioni che rispondono alle diverse esigenze produttive. Da sottolineare anche una conflittualità sindacale tra le più basse a livello nazionale, con un elevato grado di collaborazione tra le associazioni datoriali e sindacali, a garanzia di una giusta serenità nell’ambiente di lavoro.
Sul territorio sono presenti numerose possibilità di formazione e riqualificazione professionale, così come strutture per il futuro delle imprese tra cui un polo universitario, centri congressi e centri di ricerca d’avanguardia.
La risorsa acqua
L’acqua del territorio biellese è nota per il suo bassissimo residuo fisso associato a un minimo contenuto di sodio e a un altrettanto ridotto contenuto di sali minerali. Queste eccellenti e rare caratteristiche costituiscono un’importante attrattiva per tutte le industrie alimentari nelle quali le peculiarità chimico-fisiche di leggerezza giocano un ruolo determinante e, spesso, irripetibile, nella qualità finale dei prodotti.
Ma un’acqua di questo tipo gioca un ruolo fondamentale in tutti i tipi di produzione manifatturiera in cui questo liquido viene utilizzato, perché comporta una minore usura dei macchinari e costi di manutenzione più contenuti. Senza contare che per secoli è stato, e continua ad essere, uno dei segreti dell’eccellenza dei filati e dei tessuti prodotti in questo territorio.